martedì 1 dicembre 2009

mEDITA 2.0 - articolo di Beatrice Fiaschi (Mediapolitika)

“mEDITA 2.0″: L’EDITORIA AI TEMPI DEL WEB

di Beatrice Fiaschi

Il giorno 26 Novembre 2009 si è tenuta a Roma presso la Sala Convegni Città dell’Altra Economia nel quartiere Testaccio, un’importante tavola rotonda sulla nuova editoria, quella che stiamo vivendo attualmente, nella sua fase più delicata, momento di passaggio e trasformazione: l’editoria ai tempi del Web.

L’evento è presentato dall’Associazione Culturale i creAttivi ed introdotto da Enzo Foschi, Vicepresidente della commissione Cultura della Regione Lazio, e da Giuseppe Gerace, Consigliere del Municipio Roma II, con la moderazione della Dottoressa Alessandra Sannella. Interessante il carnet dei partecipanti, molti tra i quali sono editori: Giacomo Bruno, Alberto Castelvecchi e Luisa Capelli, Direttrice Editoriale della Meltemi Editore nonchè docente presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Intervengono anche: Francesco Florenzano, Paolo De Nardis, Majid Abder Rahman, Maria Laura Gargiulo, Carmelo Greco, Roberta Miracapillo, Alex Giordano, Paolo Barucca, e Alessio Di Addezio, Presidente dell’ Associazione Culturale i creAttivi.

Una giornata per discutere e mEDITARE insieme circa le zone di luce e quelle di ombra di questa particolare era editoriale e per proporre idee e soluzioni. Quando due diversi supporti come il cartaceo e il digitale si incontrano, infatti, arriva necessariamente il momento di una svolta, che non è solo tecnologica ma pervade l’intero processo: questo il nucleo pulsante della questione, rispetto alla quale si dovrà ripensare l’editoria.

Parallelamente alla tavola rotonda orbitano altre iniziative quali la sezione mARTE, dedicata alla mostra Avatar: human? being per presentare artisti che creano esclusivamente attraverso il computer. Inoltre l’evento è totalmente sostenibile in quanto pubblicizzato esclusivamente on-line, al fine di non inquinare e di proporre quella che dovrebbe diventare l’unica modalità promozionale del futuro prossimo.

Tante galassie che si incontrano\scontrano dunque: quella, quella digitale, quella dell’arte virtuale. Che da questo Big-Bang nasca davvero un nuovo mondo? mEDITIAMO senza subito scrEDITARLO.

Nessun commento:

Posta un commento